05.12.2023 AREA PISTOIA

CIRCOLO ARCI CANTAGRILLO


Le premesse per una grande serata c’erano tutte , ma il risultato è andato oltre ogni più rosea aspettativa.
L’evento di presentazione del progetto Calcio Fair Play Toscana riservato agli addetti ai lavori della Provincia di Pistoia si è rivelato un successo.
Grazie anche al contributo organizzativo di Simone Guerrini e dello staff di Calcio più tantissime ed accreditate le presenze a quello che , di fatto, era il dodicesimo Incontro Territoriale organizzato dalla nostra associazione .
Dopo i saluti di rito da parte di Maurizio Martini Responsabile della Scuola Calcio del Casalguidi , società che ha curato l’organizzazione logistica dell’incontro mettendo a disposizione la sala dove si sono svolti i lavori , si sono susseguiti gli interventi dei rappresentanti delle Istituzioni Calcistiche locali e regionali .
Nell’ordine sono intervenuti:
Stefano Riccomi Consigliere regionale del CRT e delegato regionale del CONI .

Roberto D’Ambrosio Delegato Provinciale di Pistoia

Paolo Mangini Presidente del Comitato Regionale Toscano- lega Nazionale Dilettanti , che nel suo intervento ha più volte manifestato apprezzamento verso il lavoro che stà svolgendo la nostra associazione.

Enrico Gabbrielli Coordinatore del Settore giovanile Scolastico del Comitato Regionale Toscano.

Ad Andrea Vaglini , Paolo Violi e Francesco Mazzei l’onere e l’onore di illustrare ai presenti il progetto CalcioFairplay Toscana
e nella fattispecie il contenuto dei due documenti ad oggi prodotti dalla nostra associazione: il CODICE DEONTOLOGICO DELLA DIREZIONE SPORTIVA e CARI GENITORI .
Particolarmente accorati e molto interessanti nei contenuti gli interventi della platea:
Alessandro Bruni (Montagna Pistoiese ) ha posto l’attenzione sulle problematiche derivanti dal cosiddetto “mercato” dei bambini.
Alfio Berti (Virtus Comeana) ha invece spostato il focus sull’impoverimento dei Gironi Provinciali dovuto al format attuale dei campionati e sulle problematiche ad esso connesse .
Atteso e , prevedibilmente molto gradito , l’intervento di Alberto Malusci (Giovani Rossoneri) , che ha sottolineato come sia importante al giorno d’oggi lavorare sulla formazione dei genitori per renderli “consapevoli” delle scelte da effettuare nell’effettivo interesse dei propri figli.
Emozionante invece , il contributo di Renzo Corsini , figura storica del calcio giovanile Pistoiese e Presidente dell’Avanguardia , che ha ricordato a tutti , tra le molte cose condivisibili espresse nel suo intervento , la fortuna che hanno i nostri ragazzi nel poter giocare a calcio in libertà , serenità e lontani da condizioni di povertà e guerra.
Maurizio Martini (Casalguidi) ha invece evidenziato come le problematiche di “mercato” tipiche del Settore Giovanile si stiano spostando verso fasce di età ancora più precoci .
La chiusura del nostro Presidente Francesco Cesari , dedicata a “Cari genitori” e ai tornei “la Partita Applaudita ” ha sancito il grande successo della serata che ha visto partecipare circa cinquanta di addetti ai lavori in rappresentanza di una trentina di società e alla quale hanno preso parte anche i “nostri” Alessandro Merlini , Giuseppe Sicari e Cristian Casci .
Stasera si replica a San Gimignano con una serata a tema dedicata a “Cari Genitori” ed organizzata dalla locale società calcistica .