12.05.2023 CFPT/LND/AIA COVERCIANO

SALA MARIO VALITUTTI , MUSEO DEL CALCIO COVERCIANO

Si è trattato di un incontro fortemente voluto da CFPT e che ha avuto la collaborazione organizzativa ed il patrocinio della LND/CRT del SGS e dell’AIA TOSCANA .

Ogni componente attiva del nostro “mondo” del calcio è stata rappresentata :

arbitri , allenatori , presidenti , direttori sportivi, responsabili di scuole calcio , rappresentanti delle istituzioni politiche e sportive , giornalisti ….un segnale davvero estremamente positivo .
Una serata che ha avuto la genesi quando , all’incontro in Sala Pegaso a Firenze l’intervento di Tiziano Reni ci aprì gli occhi verso un tema davvero “caldo” e sentito .

si è trattato di una serata bellissima, in una location prestigiosa con interventi di altissimo profilo .
È stato veramente toccante ascoltare certi episodi vissuti sulla propria pelle da tre ragazzi di 17,21 e 24 anni , e persino dal nonno di una giovane arbitro .
Una cosa che NON può lasciare indifferenti .
Dopo eventi come questo esiste la certezza: ce la metteremo tutta , tutti quanti , per cambiare in meglio certi malcostumi e c’è la metteremo tutta affinché la violenza e i comportamenti truculenti verso CHIUNQUE frequenti un impianto sportivo , si assottiglino .
Dopo serate come questa esiste anche la speranza : ripetere un incontro del genere con la presenza di molti genitori /spettatori delle partite del weekend!
Sono convinto che sarebbe terapeutico.
Grazie al CRT a Paolo ed Enrico , all’AIA a Tiziano , Riccardo , Niccolò , Giulio e Lorenzo , grazie a tutti i rappresentanti di sezione e ai tanti addetti ai lavori delle società intervenuti, grazie ai ragazzi e le ragazze di calciopiu’ per la diretta facebook …e un grazie sempre più CONVINTO alla nostra associazione CALCIO FAIR PLAY TOSCANA , con la convinzione sempre più forte di aver imboccato la strada giusta .