I NUOVI VOLTI DI CALCIO FAIR PLAY TOSCANA : DUE PAROLE CON NICCOLOâ DUCHI (US SANCASCIANESE)
Appuntamento settimanale con la presentazione dei nuovi soci di Calcio Fair Play Toscana.
Oggi è la volta di Niccolò Duchi , istruttore della Scuola calcio dell’ US Sancascianese .
D- CHI E’ NICCOLO’ DUCHI?
R-Sono un Istruttore della Scuola Calcio della US Sancascianese nella categoria Piccoli Amici (5-6 anni), societĂ del paese dove vivo e dove ho militato come giocatore dai pulcini alla prima squadra.
Dopo un infortunio al ginocchio circa venti anni fa ho terminato di giocare dopo aver militato in Promozione per un solo anno di prima squadra. Come giĂ detto abito a San Casciano dove lavoro e dove ho sempre vissuto , sono genitore di due splendidi ragazzi di 13 e 10 anni , rispettivamente calciatore lâuno e ballerina ( Danza Moderna ) lâaltra .
Dopo circa venti anni di assenza dal calcio mi sono riaffacciato in questo splendido mondo in cui purtroppo ancora si assiste anche se in misura ridotta , ad episodi poco edificanti e surreali in particolar modo in ambito scuola calcio-settore giovanile.
D- COME HAI CONOSCIUTO CALCIO FAIR PLAY TOSCANA?
R-Da quando mio figlio ha iniziato a giocare a calcio ho nuovamente ripreso la lettura del glorioso Settimanale sportivo CalciopiÚ ed è proprio sfogliando le pagine del giornale ho conosciuto la vostra , anzi ora nostra , associazione , notando con molta ammirazione ed interesse alcuni articoli che parlavano di voi e delle vostre iniziative , in particolar modo LA PARTITA APPLAUDITA .
D-COSA TI HA SPINTO AD ENTRARE NELLA NOSTRA GRANDE FAMIGLIA ?
R-Conoscervi è stato davvero un piacere e la voglia di dare , nel mio piccolo , un contributo alle iniziative che lâassociazione vuole portare avanti , mi ha fatto prendere questa decisione .
Francamente non posso che farvi i complimenti per ciò che avete fatto fino ad oggi.
D -TRA I VARI PROGETTI CHE STIAMO PORTANDO AVANTI DA TEMPO QUEL’E’ QUELLO CHE TI STUZZICA MAGGIORMENTE ?
R-Non sono ancora riuscito ad assistere ad una partita applaudita e spero veramente di cuore che anche nella nostra zona e ancora meglio se per le nostre squadre riusciremo ad organizzarla .
Ho notato con piacere che grazie a questa iniziativa sia le Amministrazioni Pubbliche locali che la Federazione si sono avvicinate alla nostra associazione , collaborando nella realizzazione di altri progetti .
D- LA ZONA DEL 2CHIANTI FIORENTINO” E’ DA SEMPRE UNA ZONA CHE VIVE IL CALCIO IN MANIERA VISCERALE , COME VALUTI LA SITUAZIONE ATTUALE IN AMBITO FAIR PLAY NEL MONDO CALCISTICO GIOVANILE DELLE TUE ZONE?
R-Nel mondo calcistico giovanile chiantigiano stò riscontrando molti miglioramenti rispetto ad un ventennio fa quando giocavo io.
Purtroppo, nonostante questo , ho giĂ assistito ad alcuni episodi e qualche situazione sicuramente poco edificanti fuori dal campo di gioco . Ogni tanto mi capita di scrivere gli articoli delle gare della squadra di mio figlio e ho dovuto talvolta far notare , nella cronaca di gara , il rammarico dei presenti non coinvolti nei fatti.
D- SEI ISTRUTTORE DEII PICCOLI AMICI , QUINDI DI BAMBINI CHE HANNO CIRCA 576 ANNI DI ETA’ . QUALI SONO LE CRITICITA’ CHE SI PERCEPISCONO , SE CI SONO , SIA INTERNE CHE ESTERNE ALLA SQUADRA IN QUESTA CATEGORIA E COME LE AFFRONTI?
R-Ho volutamente ripreso lâattivitĂ calcistica seguendo questa fascia dâetĂ perchĂŠ fortunatamente il comportamento degli adulti è ancora tendenzialmente improntato al divertimento e alla correttezza , ciò fa permette che si possa assistere a sane giornate di sport ricche di gioia e di sorrisi
La partita amichevole con squadra femminile svolta la scorsa stagione e che intendiamo replicare, è lâesempio di quello che intendo sostenere .
Quel giorno ho notato da parte dei grandi (genitori , staff tecnico ecc) un atteggiamento marcatamente positivo e rivolto a principi come inclusione, divertimento , passione e voglia di stare insieme sorridendo. Devo dire che sia nelle bimbe che nei bimbi in questa fascia di etĂ si nota la voglia di partecipare attivamente con emozione e curiositĂ , in compagnia dei propri amici, a quella che è per loro un attivitĂ nuova , un mondo che non vedono l’ ora di scoprire e sperimentare sotto tutti gli aspetti .