DIEGO E’ MIO FIGLIO :
Diego , 19 anni , è mio figlio .
Diego , 19 anni , è tuo figlio.
Diego , 19 anni , è nostro figlio.
Diego 19 anni è il figlio di tutti noi .
Diego per divertimento e passione, fa l’arbitro di calcio .
Diego , 19 anni , lo scorso weekend arbitra una partita “importante” (STICA) un Play Off (MECO) del campionato Allievi Provinciali , una partita tra ragazzi di 17 anni , la regina delle categorie giovanili , chi vince va nei regionali (PARDE).
Diego , 19 anni, invece di chiamarci a fine gara mentre torna a casa per dirci che ha arbitrato bene , anche se forse poteva fare meglio , ci chiama dall’ospedale mal concio per dirci che in venti, in trenta o chissà in quanti erano , a fine partita lo hanno circondato , rincorso , menato , colpito con pugni , calci e persino con una bandierina in testa .
Tanti contro uno !
E tra questi “tanti” che lo hanno selvaggiamente aggredito (d’altronde sai com’ é , la partita importante , l’adrenalina della gara ) in molti sarebbero stati dotati del cervello e della maturità necessarie per proteggerlo , difenderlo , aiutarlo ….
Guardatelo Diego , 19 anni , guardatelo nel video che gira in rete , guardatelo vostro vostro figlio , mentre scappa impaurito rincorso da persone che potrebbero essere suo padre , o anche suo nonno.
Guardatelo Diego , 19 anni, mentre prende colpi da tutte le parti e da chiunque gli si pari davanti , guardatelo come cammina caracollante , a testa bassa spaesato umiliato e dolorante , mentre tenta di rientrare negli spogliatoi … vi prego guardatelo !
Diego 19 anni è solo l’ultimo NOSTRO figlio , vittima di una violenza tanto inaudita quanto non più accettabile nel NOSTRO mondo !
Di quanti altri “Diego” avremo bisogno prima di capire che la misura del vaso è COLMA e che è necessario cambiare rotta al più presto?
Ovvio manifestare la nostra solidarietà e la nostra vicinanza a Diego e a tutti coloro che subiscono violenze , verbali , psicologiche.
Meno scontato , ci sembra , ma più importante combattere questo fenomeno e farlo con azioni concrete , reali , ideologiche e culturali …. perché é facile riempirsi la bocca di belle parole quando accadono fatti come questo , ma crediamo che oramai non sia più sufficiente.
#stopallaviolenza