MPOLI- IL PREMIO EMILIANO DEL ROSSO , SERATA MAGICA TRA SODDISFAZIONE E COMMOZIONE
Nella bellissima location della Sala Hospitality dello Stadio Carlo Castellani Computer Gross Arena , si è svolta ieri sera la cerimonia di premiazione della diciassettesima edizione del Premio Fair Play dedicato alla memoria di Emiliano Del Rosso , grandissimo tifoso dell’ Empoli precocemente scomparso nel 2004 , premio istituito per ricordarne i valori di attaccamento, di dedizione e di impegno per i colori azzurri , con il patrocinio del Comune di Empoli e la partecipazione dell’ Empoli FC.
Nell’ambito di questo premio , che viene assegnato dal comitato organizzatore (composto dall’ Unione Clubs Azzurri Empoli , dai Desperados Empoli e dalla famiglia Del Rosso ) al calciatore dell’Empoli FC che nel corso della stagione abbia dimostrato attaccamento ai colori sociali, impegno, dedizione, spirito di sacrificio per la “maglia” , lealtà sportiva, rispetto e considerazione verso i tifosi ,è stato consegnato il Premio “Scuola del Tifo-Fair Play” giunto alla 10^ edizione.
Un premio di grande importanza che viene assegnato a chi ha dimostrato comportamenti che evidenzino valori di lealtà, rispetto degli avversari, lotta alla discriminazione di qualunque tipo e che comunque privilegino nello sport i valori educativi di comportamento civile, e che è stato attribuito a CalcioFairPlay Toscana.
La serata , magistralmente condotta da Alessandro Lippi , con il supporto di Claudio Del Rosso e di Guicciardo del Rosso , si è svolta in un atmosfera carica di grande pathos , alla presenza di un pubblico foltissimo ed appassionato , ed è stata vissuta con grande emozione , partecipazione e commozione da parte di tutti i presenti .
Per la cronaca il premio Emiliano Del Rosso è andato a Sebastiano Luperto che nelle preferenze dei tifosi azzurri ha avuto la meglio su Nicolò Cambiaghi, e Szymon Zurkowski mentre per il 1°concorso abbinato alla Scuola del Tifo sono state premiate (selezionate per gli elaborati proposti nell’ambito del progetto “Azzurro nell’Arcobaleno”) la Scuola primaria “Busoni” di Empoli, la Scuola primaria “Corti” di Capraia Fiorentina e la Scuola primaria “Leonardo da Vinci” di Empoli.
Per CFPT erano presenti i nostri Cesari , Vaglini e Mazzei :
Francesco Cesari ha spiegato in maniera eccellente il progetto CARI GENITORI lasciando ad Andrea Vaglini il compito di parlare della PARTITA APPLAUDITA e di “ricordare” la figura di Emiliano .
Molti e accreditati gli ospiti che hanno partecipato con interventi di grande impatto , in particolare molto toccanti quelli di Franco Castellani ( figlio di Carlo calciatore dell’ Empoli deportato dai nazisti al quale è dedicato lo Stadio ) e della Signora Sandra , la mamma di Emiliano, in uno struggente e accorato ricordo del figlio scomparso tragicamente .
La serata si è chiusa in maniera “spettacolare ” con i cori dei moltissimi “Desperados” presenti in sala , dedicati ad Emiliano .
Inutile sottolineare che per la nostra associazione si tratta di un riconoscimento di grandissima importanza e dal valore inestimabile proprio perchè questo premio rappresenta ed incarna i principi fondanti di CFPT .
A tal proposito dobbiamo ringraziare Claudio Del Rosso , Guicciardo del Rosso , Athos Bagnoli , l’Unione Clubs Azzurri Empoli , i Desperados Empoli per aver pensato a noi nell’assegnazione del premio , e il nostro “supporter” Simone Focardi (anch’egli presente in sala ) per averci messo in contatto, mesi fa , con la #ScuoladelTifo
#CalcioFairplayToscana
#CariGenitori #lapartitaapplaudita
#premioemilianodelrosso
#ScuoladelTifo #comunediempoli
#empolifc