Come fare per associarsi
Può diventare socio chiunque, purché maggiorenne, si riconosca nei principi e nelle finalità espresse nello statuto dell’associazione, indipendentemente dalla propria identità sessuale, nazionalità, appartenenza etnica, politica e religiosa. Potrà aderire alla associazione chiunque vi abbia interesse, senza che sia in alcun modo richiesto un precedente tesseramento per una società sportiva.
Gli aspiranti soci devono presentare domanda di ammissione attraverso la compilazione dell’apposito modulo, con l’espressa dichiarazione di accettare e impegnarsi a rispettare le norme dello statuto e dei regolamenti interni, nonché le ulteriori delibere degli organismi sociali.
Sulle domande di ammissione a socio decide, entro novanta giorni, il consiglio direttivo dell’associazione con le modalità previste nello statuto sociale. Della decisione è data notizia al richiedente: in caso di ammissione del socio ne è data iscrizione nel libro soci.
La procedura di associazione si concluderà con il pagamento della quota associativa prevista.
Lo status di socio, una volta acquisito, ha carattere permanente e può venire meno solo nei casi previsti dall’articolo 4 dello Statuto dell’associazione.